II edizione anno 2024/2025
Organizzato da
Saipem è un leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore
in collaborazione con
QUINN, Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione
Il Master HSEQ: SAIPEM Synergy, nella sua seconda edizione, è un programma di eccellenza, incentrato su temi HSEQ (Health, Safety, Environment & Quality) di realtà multinazionali ad elevata complessità.
Sono previste esercitazioni pratiche e moduli svolti in siti operativi per un apprendimento in contesti reali. Il percorso si completa con un Project Work sviluppato in contesto operativo/sede Saipem
Obiettivi
Formare professionisti orientati all’innovazione digitale ed alla transizione energetica, attenti e consapevoli degli impatti e delle tematiche Health, Safety, Environment & Quality, per la promozione di una cultura della sicurezza, è da sempre lo scopo principale di Saipem, che fa della sicurezza delle persone e della sostenibilità ambientale valori chiave e distintivi: è proprio con questi obiettivi che Saipem intende selezionare giovani neolaureati da inserire in azienda con formula di tirocinio.
Durante questo periodo i giovani selezionati parteciperanno al Master HSEQ: SAIPEM Synergy gratuitamente: la formazione d’aula combina sapere accademico e know-how aziendale, con interventi e workshop tenuti da professionisti Saipem.
Titoli e qualifiche
- Diploma di Master
- Attestato ISO 19011
- Attestati di qualifica di auditor ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001
- Corsi per lavori in quota e spazi confinati
- Corso generale sulla sicurezza
- Corso rischi specifici per ufficio e cantieri
Chi può partecipare al programma?
Giovani neo-laureati in Ingegneria, Scienze Ambientali e altre materie tecnico-scientifiche che si siano distinti negli studi, aventi almeno un livello B2 di inglese e disponibilità a viaggi e soggiorni all’estero.
L’azienda
Saipem è un leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.
Moduli
Perché scegliere la formazione di Quinn Academy
TITOLI E CERTIFICATI
Diplomi universitari riconosciuti, Attestati corsi qualificati, Attestati di partecipazione.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Ottenimento di qualifiche e professionalità riconosciute e richieste dal mercato.
DOCENTI QUALIFICATI
Faculty composta da docenti e ricercatori universitari, consulenti e specialisti con esperienza operativa.
Candidature
REQUISITI
- Laurea di I livello in Ingegneria, Scienze Ambientali e altre materie tecnico-scientifiche
- Conoscenza della lingua inglese a livello B2
PROCESSO DI SELEZIONE
- Entro il 15 settembre: invio candidature
- Settembre: colloqui di selezione
- Definizione graduatoria e comunicazione esito selezione
JOB PLACEMENT
Per i più meritevoli al termine del percorso ed al superamento del master, Saipem si riserva la possibilità di proporre un contratto di assunzione.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL MASTER?
Contattaci